sabato 20 dicembre 2008

Emozioni forti e nervi saldi nella 5^ Giornata

LIBERTAS batte PIELLE 68 a 58 al termine di una combattutissima (si può dire? beh, lo dico) partita... certo l'assenza in campo del nostro Top Scorer Dal Canto (era ovviamente in panchina a soffrire almeno quanto noi che soffrivamo sugli spalti) si è fatta sentire ed è anche certo che i nostri avversari erano gasatissimi (lanciavano il "grido di guerra" all'inizio di ogni quarto) e determinati a portare a casa (anzi a tenere a casa, visto che si giocava in casa loro) il successo. Tant'è che sono partiti meglio aggiudicandosi (sia pure con un solo canestro di vantaggio) il primo quarto... tempino molto contrastato come anche i successivi: basti dire che non c'è stato un solo quarto che sia finito senza che entrambe le squadre raggiungessero i 5 falli, complice anche un arbitraggio molto corretto ed equilibrato ma insolitamente fiscale... e che sono anche parecchi i giocatori (e non certo dei meno meritevoli!) di entrambe le squadre che hanno dovuto lasciare il campo per somma di falli. E poco c'è mancato che l'ultimo quarto si giocasse a "squadre ridotte" visto che quasi tutti i giocatori in campo avevano 4 falli al loro attivo (o passivo? Fate un po' voi)... Comunque sia anche il secondo quarto l'ha incamerato la Pielle, sebbene con uno scarto contenuto (i parziali purtroppo non li ricordo... e cercherò di rimediare quanto prima... diciamo che all'incirca eravamo 9 - 11 alla fine del primo quarto e 28 - 31 alla fine del secondo). Al terzo abbiamo davvero rischiato di vedere i nostri antagonisti prendere il volo e se il distacco non è andato oltre i 6 punti (è terminato 46 a 40 per la Pielle) lo dobbiamo sopratutto ai rimbalzi di Lenti e alla grinta di Tonarini che si è battuto come un leone. Ma i nostri ragazzi non stavano giocando bene e molti, troppi passaggi sbagliati evidenziavano la loro mancanza di serenità... per non parlare del numero spropositato di azioni di contropiede che mandavano il pallone direttamente a fondo campo.
Poi... che si può dire? Il quarto tempino ha ribaltato tutto... è venuta fuori la caratteristica più bella di questa nostra squadra: la volontà di non mollare mai. Il nostro quintetto ha mantenuto i nervi saldi e nel contempo i nostri avversari hanno cominciato a dubitare di una vittoria che già si sentivano in tasca... i nostri ragazzi hanno cominciato a pressare, e scattare velocemente in contropiede costringendo i "piellini" al fallo e scatenando l'entusiasmo della tifoseria il cui ruggito ha fatto rimbombare le metalliche paratie del "Palabunker" di via Cecconi. Di seguito i tabellini, sicuramente eloquenti di per se':
Lenti 8, Bacci di Capaci 19, Tonarini 12, Vincelli 11, Campioni 9, Winter 7, Filippeschi 2...
ma va dato atto a tutta la squadra di aver lottato con una determinazione e una grinta superlative.
Questo il commento dei nostri avversari:
"Partita molto equilibrata ed intensa,che vede i giovani piellini sempre avanti fino a quattro minuti dalla sirena, poi l' indebolirsi dei quintetti per cinque falli fa si che il numero 11 Libertas (bravissimo Giulio) penetra la difesa senza nessuna difficoltà e porta la sua squadra verso la vittoria.
Complimenti a tutti i ragazzi per il loro atteggiamento sportivo e per il rispetto reciproco. AUGURI A TUTTI !!!!!!!!!!"

Nessun commento: