domenica 14 dicembre 2008

Girone E: OK, per ora siamo in vetta!

Al termine di una partita veramente dura e combattuta, la Libertas si aggiudica lo "scontro al vertice" con l'Alhambra 2000 Ghezzano.
55 a 38 lo score finale, (9-10)(19-12)(14-9)(13-7) i parziali che danno una buona indicazione dell'andamento della partita, con un avvio un po' esitante dei nostri ragazzi e il Ghezzano che si porta subito in vantaggio, mettendo in luce un gioco tatticamente ben impostato, basato essenzialmente su una difesa compatta e difficile da penetrare, aggressività nel recupare i rimbalzi e fulminei contropiedi. Tuttavia i ragazzi di Sorbetto reagiscono con la consueta grinta e non permettono alla squadra ospite di prendere il largo, finendo il primo tempino con un solo punto di svantaggio. Il secondo tempo è decisivo ed è la Libertas ad aggiudicarsi lo scontro con un vantaggio di 6 punti e un buon gioco di squadra in cui si mettono in luce Minervini (7 punti) e Vincelli (4 punti)... ancora contrastatissimo il terzo tempino perché il Ghezzano assolutamente non molla, ma a fare la differenza sono - a mio avviso - sopratutto i rimbalzi, che "Giovannone" Lenti si aggiudica ora quasi sempre, consentendo alla Libertas di ripartire e di andare a canestro con Dal Canto in evidenza (6 punti per lui, 4 per Tonarini). Nel quarto tempo la musica cambia di poco, salvo che il Ghezzano - che pure continua a lottare con grinta e volontà encomiabili, perde quel tantino di concentrazione che consente ai nostri ragazzi di allungare con 7 punti di Dal Canto e 6 di Bacci di Capaci.

1 commento:

libertas96 ha detto...

trovato il commento sulla partita pubblicato sul sito dell'Alhambra Ghezzano:
"Livorno – La peggiore Alhambra della stagione esce sconfitta sul parquet di via Pera.
I ragazzi di Leoncini reggono solo il primo quarto della partita. Dopo di che le molte palle perse, le poche idee in attacco e sopratutto la poca aggressivita' difensiva, vista in altre occasioni, lasciano spazio alla Libertas che chiude la contesa sul 55-38.
Di positivo c'e' che Marini e compagni hanno dei grossi margini di miglioramento sia individuali che di squadra...."

Che devo dire... mi pare severo nei confronti dei ragazzi dell'Alhambra e forse un po' troppo parziale... quasi i ragazzi della Libertas non fossero stati in campo. Per carità è logico che i "tennici" guardino alla "loro" squadra e ne evidenzino le carenze o i meriti... ma nelle partite, specie quelle combattute, ci sono due squadre in campo