lunedì 11 maggio 2009

Libertas - Castelfiorentino: le impressioni "a caldo" del nostro accompagnatore...


Superati anche i sedicesimi di finale del campionato regionale under 13 per la squadra di Sorbetto, al termine di una combattuta sfida contro l'ABC Castelfiorentino. 51-46 (17-11, 8-15, 14-9,12-11 i parziali) il punteggio finale di una partita molto combattuta, decisa solo nei minuti conclusivi dell'ultimo quarto. Complimenti alla squadra ospite che fin dalla palla a due iniziale ha fatto capire ai nostri che non ci sarebbe stata nessuna passeggiata. In più, evidente fin dai primi minuti la partenza con il freno a mano tirato dei nostri, frutto probabilmente della pressione dovuta al partire favoriti. Al buon atteggiamento collettivo in campo del Castelfiorentino, più reattivo sotto canestro e sulle palle vaganti (con Vincelli e Tonarini subito gravati di falli), si è assistito per i primi due quarti di gioco, dal lato Libertas,solo alle giocate di Bacci di Capaci (nel secondo quarto decisivo nel tenere a galla la squadra con buone iniziative) e Dal Canto (top scorer con 20 punti e 24 finale di valutazione). Raramente era successo in questa stagione di andare sotto ( anche se solo di un punto) all'intervallo lungo, e determinante, ancora una volta dev'essere stara la strigliata del coach nello spogliatoio. Fatto sta che il terzo quarto vede cambiare l'inerzia della partita, con l'innesto del "guastatore" Filippeschi, il rientro di Lenti a dar man forte sotto i tabelloni (soprattutto quello difensivo) ed un decisivo canestro in contropiede di Tonarini che respinge definitivamente le velleità di rimonta del Castelfiorentino. Poi le uscite per 5 falli di alcuni dei protagonisti anticipano un po' i titoli di coda. A tutto questo va aggiunto che, pur parlando di bravi arbitri, niente ha fatto pensare ad un arbitraggio anche solo un po' casalingo. Adesso, la sfida per gli ottavi di finale nel prossimo week-end con la gloriosa Mens Sana di Siena, vincitrice della sfida con la Juve Pontedera. Chissà che lo sfavore del pronostico possa giocare a vantaggio dei ragazzi di Sorbetto.
(Questo è il msg. che ho inviato al sito nostro ed al Tirreno. Magari ti mando quacos'altro in seguito. Ti invio anche il tabellino.)

Ciao
Mauro


Grazie ancora a Mauro, sempre puntuale, preciso e ... "partecipe" come tutti noi! Purtroppo col tabellino c'è il solito problema di lettura del file (l'ultima volta sono riuscito ad aprirlo perché "ospite" su un computer non mio!).
Aggiungo una nota che è qualcosa di più che una "nota di colore": a vedere la partita c'erano anche alcuni giocatori e genitori della "rivale storica" Pielle. Un gesto amichevole e sportivo che posso solo definire bello.
Cioè, scusate... debbo rettificare: tutto preso com'ero dalle riprese video non ho visto che c'erano anche giocatori della Meloria e del Don Bosco. Come dire che tutte le squadre Under 13 di Livorno erano "in spirito" presenti.
Beh, grazie
Giovanni

Nessun commento: