domenica 15 marzo 2009

Libertas su Alhambra di un canestro: 51 a 49


Bene, purtroppo (sarà stato a causa della tensione che si respirava a bordo campo, sarà stato anche per via della batteria scarica della videocamera alla fine del primo quarto, sarà stato perché sto' precocemente rimbambendo) anche stavolta mi sono dimenticato che i video non devono superare i 10 minuti di durata per poter essere caricati su Youtube. Quindi abbiate pazienza mentre cerco il modo di spezzettare la registrazione della terza e quarta frazione. nel frattempo c'è qui il primo tempino... e , come di consueto, il commento dell'Accompagnatore:
I ragazzi dell'Under 13 di Sorbetto onorano il primo posto nel loro girone rafforzandolo (oltre ad allungare la striscia immacolata di vittorie) grazie ad una bella vittoria ottenuta sabato sul difficile campo di Ghezzano dell'Alhambra 2000 Pisa. Di misura ma ineccepibile il risultato finale di 51 a 49: la nostra squadra ha dovuto lottare non solo contro le proprie sbavature e la forza degli avversari (che si sono confermati squadra di livello senz'altro superiore alla nostra dal punto di vista fisico), ma anche contro un arbitraggio decisamente insufficiente, a nostro sfavore in più di una decisione.
L'inizio è stato buono, pur con alcune palle regalate di troppo: alcuni canestri di Cecchi e di Lenti da sotto ci permettono di chiudere la prima frazione in vantaggio di 5 punti (7 a 12 il primo parziale).
La maggiore fisicità degli avversari si manifesta però pesantemente nel secondo tempino, in cui i nostri non sanno opporre valide contromisure ai giochi dei lunghi pisani, che, insieme ad alcune bombe da 3, determinano la rimonta del Ghezzano fino al 21 a 19 per i locali con cui si chiude la prima metà.
La ripresa del gioco vede la pronta reazione dei ragazzi di Sorbetto, che riprendono in mano l'inerzia della partita, grazie soprattutto ad un Lenti in versione a tutto tondo (per lui 12 punti, 13 rimbalzi, 7 palle recuperate, 3 stoppate, 3 assist), "obbligato" a stare in campo più di sempre per la consistenza anche numerica della batteria di lunghi avversari, e ad un Tonarini che, partito un po' sottotono, si è a questo punto scatenato in una serie di contropiedi e penetrazioni che hanno punito la lentezza dei ripiegamenti dei ragazzi del Ghezzano.
La partita è continuata poi punto a punto, ma alla fine sono stati i nostri a prevalere, bravi ad usare l'anticipo, la reattività sulle palle vaganti (per terra e per aria) e la rapidità di esecuzione.
Da segnalare le 2 stoppate date da un "piccolo" come Bacci di Capaci, che ha riscattato poi una prova in chiaroscuro con decisivi canestri nel finale, e le 6 palle recuperate di un Dal Canto, che paga ancora una certa desuetudine all'impegno agonistico dopo il lungo infortunio e che infatti ha dimostrato di migliorare il rendimento con il passare dei minuti.Ora, con la certezza pressoché matematica del primo posto nel girone, si pensa al derby di sabato prossimo con i cugini amici della PL.

Nessun commento: