giovedì 12 marzo 2009

Riprende il Campionato con una nuova sfida con l'Alhambra Ghezzano



Dopo le emozioni e lo stress del Trofeo delle Province (di cui riporto più oltre un breve commento dell'accompagnatore Mauro... e mi dispiace di non essere in grado di esibire i filmati, in quanto troppo voluminosi per essere caricati su Youtube!), riparte il Campionato Regionale la cui classifica, al momento, è la seguente:

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Perse

Libertas Liburnia

24

12

12

0

Alhambra Ghezzano

16

9

8

1

Zetagas JuvePontedera

16

10

8

2

Pielle Livorno

16

10

8

2

Meloria Basket 2000

12

10

6

4

Etrusca San Miniato

10

12

5

7

Polisp. Vicarello

8

12

4

8

A.B. Calcinaia

4

12

2

10

Polisp. Casciana Terme

2

11

1

10

Castelfranco Frogs

0

12

0

12













Bella prova della selezione cittadina nella giornata iniziale del Torneo delle Province (toscane) che si sta disputando a S. Vincenzo. Dopo la vittoria nella prima, non difficile, partita contro Lucca, i nostri si sono poi affermati di misura contro la selezione della provincia di Siena, alla fine di un match equilibrato e quindi molto teso agonisticamente, che ci aveva visti in particolare difficoltà nei primi minuti, sotto il tiro delle "bombe" da tre senesi e nel secondo tempino sulle penetrazioni della loro guardia con il numero 12. Sostanziale in questa partita l'apporto di Giacomo in recuperi, difesa, falli subiti e buoni canestri. Concreto come mai Simone in entrambe le partite, mentre Giovanni ha fatto la differenza nella partita contro Lucca. Giulio non si è espresso sui suoi livelli abituali (ma questo discorso andrebbe esteso un po' a tutte le guardie della nostra selezione), anche perché, secondo me, la sua uscita per 4 falli nella prima partita non è del tutto cristallina. Mi permetto di citare, tra gli altri ragazzi, le prove di Baldelli e Cafferata contro Lucca, e di un dolorante "Pappa" contro Siena. Molto bene, in entrambe le partite, Bertucci e Lucarelli.

Si chiude il Torneo delle Province con un ottimo secondo posto ottenuto dalla compagine labronica di città. Addirittura sbalorditiva (almeno per me) la prestazione della mattina contro Firenze Sud, che ha spalancato le porte per la finalissima del pomeriggio contro Arezzo: il punteggio di 22 a2 alla fine del primo tempino parla chiaro e testimonia di una prestazione di alto livello, contro una squadra che ai miei occhi era apparsa, rispetto alla nostra, di una categoria superiore (felice ovviamente di essermi sbagliato). La finalissima ci ha probabilmente riportato sulla terra, ma ci ha anche detto che non abbiamo perso per manifesta inferiorità, bensì per un'altra pessima prestazione ai tiri liberi, per alcune amnesie difensive, per qualche palla persa di troppo e anche (come sostiene il nostro coach) per stanchezza: tutte cose che si possono migliorare con il lavoro e l'applicazione.

Rimangono un bellissimo ricordo che questo gruppo di ragazzi si porterà dietro, un'esperienza credo per loro molto importante di crescita sul piano sportivo e dell'autostima, due bei giorni per noi genitori al seguito.

Nessun commento: