giovedì 30 aprile 2009

Giornata numero 17... e 17 sono i punti concessi all'avversario.


... nella fattispecie l'avversario era l'A.B. Calcinaia, che privo del suo giocatore più alto (e, direi, anche più forte) si è difeso con grinta ma senza alcuna possibilità di rendere meno appariscente una differenza di livello dimostratasi evidente fin dal primo tempo che si concludeva sullo 0 a 28 per la squadra ospite, cioè noi.
Non entrerò nello specifico... presumo che a breve ci penserà l'impareggiabile Mauro a fornirci una dettagliata cronaca insieme ai tabellini dei giocatori. Mi limiterò a sottolineare che pur tenendo conto della differenza di livello già accennata e dell'esito scontato mi è sembrata una bella partita, combattuta e sicuramente "sofferta" (dai nostri antagonisti!) che ha permesso anche a chi di solito soffre più in panchina che in campo di mettere in luce i progressi conseguiti sia a livello singolo che come gioco di squadra... del resto i filmati che sto' caricando su Youtube nel mentre scrivo queste righe raccontano e parlano sicuramente meglio di me.
Giovanni


Ciao Giovanni, ti invio questo contributo per il blog.
Come prevedibile, stavolta sono stati parecchi i ragazzi passati da me a fine partita per chiedermi quanti punti avessero segnato. Ho ricordato a tutti che la stessa cosa non era successa dopo aver preso 30 punti in amichevole con il Don Bosco, ma tant'è...In più, devo aggiungere che abbiamo giocato contro una squadra composta per 7/10 da elementi del '97 e priva inoltre del suo più grosso (anche in senso fisico) giocatore, uno dei pochi più grossi di Giovanni che abbiamo incontrato in questo girone.
In ogni caso, ancora una volta netta la vittoria della nostra squadra, che ha avuto per l'occasione il buon contributo del simpatico e bravo Alessandro Congedo, in prestito dal '97. Vincenzo ha ovviamente potuto far giocare tutti, e tutti sono andati a referto: questo è senza dubbio uno dei buoni segnali che provengono da questa partita. Altre positive impressioni sono venute, su un piano individuale, dalla produttività nelle finalizzazioni in contropiede di Federico e dai canestri di Lorenzo (che rispettivamente con 12 e 10 punti hanno realizzato, credo, il loro record di punti in "carriera"). Sempre per rimanere sulle prestazioni dei singoli in attacco, buona precisione di Giulio, Simone e Matteo Filippeschi ( che si deve convincere di aver realizzato 8 punti e perdere così la scommessa). Da un punto di vista personale, mi ha fatto una certa impressione vedere Giovanni lanciato a canestro in contropiede solitario, dopo aver recuperato palla, come ai tempi del primo minibasket. E' chiaro che mi farebbe piacere rivederlo magari anche fra un annetto...
Da un punto di vista generale, credo che, con l'ingresso nel momento decisivo della stagione, i ragazzi debbano fornire il massimo sforzo soprattutto a livello di concentrazione, visto che sugli altri piani si
può loro rimproverare veramente poco.
Riflettevo oggi, sulle "tribune" della palestra di via Pera, che se riuscissero a mettere in pratica con continuità magari il 30% di quanto gli insegna l'allenatore saremmo una squadra veramente difficile da battere per molte, pur con il deficit di centimetri che ci ritroviamo.
Intanto, vediamo di esprimere qualche ulteriore miglioramento nell'ultima partita del girone a S. Miniato (che per quanto mi ricordo è una discreta squadra, solo ancora molto più condizionata di noi dalla questione "centimetri").
Come per Calcinaia, io sono obbligato ad arrivare a Ponte a Egola (dove si giocherà) direttamente via Pisa, per cui non potrò essere presente alla partenza delle 15.30 dai VVFF.
Ricordo che, presa la Superstrada, si esce a S.ta Croce, ci si dirige verso Ponte a Egola, si entra in paese, si ricorda come riferimento una struttura delle Poste, si deve trovare la palestra delle scuole elementari in v. Toniolo.
Ciao a tutte/i
Mauro

1 commento:

Filippeschi.Matteo 16 ha detto...

Ciao giovanni!!Sono Matteo Filippeschi!!Volevo dirti che il tuo blog è stupendo e ben sistemato.Perciò potresti darmi un consiglio per il mio??Ecco l'indirizzo:http://under13libertas.blogspot.com/
Fammi sapere al più presto!CIAO